Dal Blog Giallo Zafferano di Renata Briano
La zucca gratinata al forno è un contorno di stagione colorato, saporito, leggero e economico. Se, come me amate la zucca, dovete assolutamente provare a cucinarla.
Il trucco per renderla davvero gustosa è la panatura fatta da pangrattato, parmigiano grattugiato, sale ed erbe aromatiche che aggiungono “personalità” alla preparazione, conferendo sapore, colore e profumo.
Per questa ricetta ho utilizzato una miscela di odori misti che si sposano perfettamente con il gusto dolciastro della zucca: rosmarino, salvia e timo.
Ho preparato questo sfizioso contorno domenica per pranzo pensando che ne sarebbe avanzato un po’ per il giorno dopo….invece, l’abbiamo finita subito perchè una fetta tira l’altra. Provate anche voi e fatemi sapere!
Ingredienti
-
Zucca
-
q.b.Olio extravergine d’oliva
-
q.b.Salvia, timo e rosmarino freschi
-
50 gPangrattato
-
30 gParmigiano grattugiato
-
q.b.Sale
-
Aglio Mezzo spicchio (facoltativo)
Preparazione
Preriscaldare il forno a 200°C in modalità statica.
Pulire la zucca, togliendo la buccia, i semi e i filamenti. Tagliarla a fettine sottili (mezzo centimetro circa).
Mettere in una ciotolina il pangrattato, il parmigiano grattugiato, un pizzico di sale, le erbe aromatiche e l’aglio tritati finemente e mescolare con un cucchiaio.
Adagiare le fette di zucca sulla leccarda rivestita con carta forno e distribuire la panatura sopra ad ogni pezzo.
Irrorare il tutto con un filo di olio extravergine di oliva e cuocere in forno preriscaldato a 200°C per 20 minuti circa o fino a che non si formerà una bella crosticina dorata.
Sfornare la zucca gratinata e gustarla tiepida.